religione

La Pastorale giovanile dei frati minori della Toscana fa le “prove di normalità” 

Gelsomino Del Guercio Freepik
Pubblicato il 16-05-2021

Il 29 maggio prima festa in presenza da quando c’è il Covid

Scaldano i “motori” i frati minori della Pastorale giovanile della Toscana che tornano ad organizzare i loro eventi dal vivo. Si parte con il botto.

FESTA GIOVANI

“Vieni e vedi”, questo il nome della Pastorale, propone, dopo due anni di attesa la “Festa giovani”. Appuntamento sabato 29 maggio a Monte delle Croci a Firenze.. «Abbiamo aspettato tanto per riuscire a organizzare al meglio questo evento - spiegano i frati - che segna per tutti noi una vera e propria ricarica di entusiasmo per entrare dentro questa estate 2021 ricca di tante novità!».
«Come ogni anno ci accompagneranno in questo viaggio tanti ospiti che ci doneranno parte della loro esperienza. E poi musica, festa, divertimento… tutto naturalmente nel totale rispetto delle norme vigenti». Numeri limitati e rigide misure anti covid fanno da cornice a questa manifestazione che inizia alle ore 17:00. La Festa Giovani terminerà entro le 20.00 per permettere anche ai più lontani di poter ritornare comodamente a casa entro il coprifuoco. Qui informazioni sull’evento. 

 



CORSI VOCAZIONALI

Tra il 9 e 21 agosto sono confermati i Corsi Vocazionali sul tema “Alla ricerca della propria vocazione”.
«Guidati dalla domanda che Francesco fece al Signore sul Monte della Verna ci mettiamo in ascolto della Parola di Dio per imparare a farci le giuste domande. Chi sei tu? Chi sono io? Questo chiese Francesco alla Verna e questo vogliamo chiedere anche noi al Signore. Durante i giorni del corso riceveremo alcuni strumenti concreti per imparare a riconoscere i desideri proprio del nostro cuore e come rispondere alla propria chiamata all’Amore».

LEGGI ANCHE: Come faccio a capire la chiamata? Te lo spiegano i Sogni Francescani

CORSI PER FIDANZATI

Sempre nella stessa data (tra il 9 e 21 agosto), una settimana sul Monte della Verna per vivere insieme a molte altre coppie un’occasione di formazione, condivisione e crescita sulla propria chiamata all’Amore. Durante il corso, spiegano i frati, «ci sarà la possibilità di colloqui personali e di coppia con frati, suore o coppie di giovani sposi». Il corso si svolgerà presso la Casa il Tau per cui sarà necessario portare con sé sacco a pelo o lenzuola, strumenti musicali, Bibbia, carta e penna. Clicca qui per accedere al sito di “Vieni e vedi”.

LEGGI ANCHE: Catechesi, ripartenza in presenza e in sicurezza

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA